top of page
Immagine del redattoreArianna Messina

I segnali che ti dicono che devi bere

Ti sono familiari?

  1. Sete, il segnale numero 1 È il segnale che il corpo ci invia quando abbiamo bisogno di bere. Bevi; non aspettare.

  2. Mal di testa Spesso si tratta solo di disidratazione perché il sangue non viene più irrorato a sufficienza e arriva meno ossigeno al cervello. Reintegrare acqua bevendo e mangiando cibi che ne sono ricchi (es. frutta) contribuisce ad attenuare il sintomo

  3. Problemi di concentrazione e nervosismo Il nostro cervello è per ¾ costituito da acqua. Se non riceve acqua a sufficienza, avremo anche difficoltà a concentrarci e saremo di conseguenza più nervose/i.

  4. Urina scura Potrebbe essere necessario bere più acqua : essendo concentrata invece che diluita, l’urina, diventa più scura. Anche l’odore è molto più pungente. Un modo semplice per controllare il tuo livello d’idratazione è quello di guardare il colore della tua urina. Giallo chiaro significa che sei idratato/a, ma se diventa giallo scuro significa che sei disidratato/a.

  5. Pelle secca Anche la pelle ne risente. I liquidi servono prima agli organi vitali e successivamente alla pelle. Se non sono sufficienti, la pelle nel frattempo che aspetta di ricevere l’acqua necessaria, si secca e diventa squamosa.

  6. Stipsi Anche questo problema potrebbe derivare da mancanza di acqua. Soprattutto se si mangiano cibi ricchi di fibre, come prodotti integrali, bisogna bere più acqua in quanto le fibre assorbono i liquidi, si gonfiano e rendono le feci più molli. Bere più acqua favorisce la regolarità dell’intestino.

  7. Capogiri La causa principale dei giramenti di testa è la pressione bassa che può derivare, tra le altre cose, da una dose di acqua giornaliera insufficiente che determina un rallentamento nell’irrorazione del sangue in tutto il corpo.

  8. Spossatezza Se avvertiamo stanchezza e spossatezza potrebbe altrettanto derivare da disidratazione. Anche in questo caso si può provare a bere di più.

  9. Crampi muscolari I crampi muscolari derivano da uno squilibrio elettrolitico. Il ruolo più importante è svolto da magnesio e cloruro di sodio e se non beviamo a sufficienza non reintegriamo i liquidi persi con il sudore, soprattutto dopo un’attività fisica.

  10. Bocca secca e impastata

Hai mai avuto uno di questi sintomi? Adesso hai una possibile spiegazione e una probabile soluzione: bere!

La disidratazione è molto pericolosa. Se perdiamo solo l’1% di acqua del nostro corpo, abbiamo meno energia per fare esercizio fisico, un minore controllo della temperatura nel nostro corpo. Se perdiamo il 5% d’acqua, le nostre capacità mentali diminuiscono, riscontreremo problemi nella concentrazione, soffriremo di irritabilità, sonnolenza e spesso mal di testa. Se perdiamo più dell’8% dell’acqua del nostro corpo, potremmo addirittura morire.

Ma, udite udite, bere acqua può anche aiutare a perdere peso, perchè

– aumenta la sazietà – attiva il metabolismo: bere 2 litri d’acqua al giorno determina un aumento della spesa totale di energia fino a 96 calorie (che poi, qualsiasi cosa ingeriamo ha un effetto termogenico…)

Qualche consiglio per chi fa fatica a bere

Se non ti piace il gusto dell’acqua liscia, ci sono modi per renderla più gradevole. Puoi aggiungerci cubetti di ghiaccio, fette di limone, di cetriolo, un po’ di menta o delle bacche, puoi bere acqua gasata, puoi bere degli infusi/tisane, insomma puoi aromatizzarla ma senza aggiungere zuccheri. Puoi anche aiutarti con pasti brodosi (es. minestre fatte in casa).

Inoltre, porta sempre con te una bottiglia d’acqua riutilizzabile (una bella borraccetta) e impegnati a finirla entro fine giornata. In questo modo avrai sempre dell’acqua a portata di mano e non dovrai acquistare bottiglie di plastica. Inoltre, assicurati di avere dell’acqua con te quando sei al lavoro. Infine, ci sono alcune app che possono aiutarti a tenere traccia del tuo consumo d’acqua e che ti inviano promemoria per ricordarti di bere durante il giorno, così non avrei più scuse!

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Digiuni

I digiuni servono ai fini del dimagrimento e della purificazione dell'organismo? E quanto possono essere pericolosi per chi ha un DCA?

Una dieta per domarli tutti

La dieta per il cancro, la dieta per il diabete, per l’insulino-resistenza. La dieta per la tiroide, per l’endometriosi, la dieta per...

コメント


bottom of page